STAMPANTE 3D – ADDITIVE MANUFACTURING

VELOCITÀ – COSTI – RISCHI RIDOTTI

Le stampanti 3D stanno rivoluzionando il panorama della produzione industriale.

Abbiamo deciso di introdurre una stampante Markforged X7 di grande formato con tecnologia di stampa a filamento continuo ( Continuos Fiber Reinforced) che ci dà la possibilità di creare, in poche ore, delle parti robuste tanto quanto quelle realizzate in metallo – grazie alla possibilità di rinforzare le parti con una fibra lunga (kevlar, carbonio, vetro, vetro hsht) e ai microfilamenti di carbonio, presenti nell’onyx, che danno le caratteristiche meccaniche del componente decisamente migliori rispetto al PLA e all’ABS con il vantaggio di poter avere un prodotto più leggero ed economico e in tempi ridotti rispetto la normale filiera.

I pezzi ottenuti sono ottimi per attrezzature, prototipi e parti funzionali grazie all’ottima finitura superficiale e alle strette tolleranze geometriche di realizzazione.

In base alle tue esigenze realizziamo parti funzionali di ogni tipo:

 

  • Sostituzione di parti in plastica
  • Contenitori
  • Supporti per sensori
  • Parti estetiche
  • Prototipi funzionali
  • Dime e posaggi
  • Calibri di controllo

MATERIALI BASE

Onyx

Con Onyx si realizzano parti rigide, resistenti e precise. 1.4 volte più forte e rigido dell’ABS, Onyx può essere rinforzato con qualunque tipo di fibra continua. Onyx ha ottima finitura superficiale, resistenza agli agenti chimici e resistenza al calore fino a 145°C.

Onyx FR

Onyx FR è una variante ignifuga dell’Onyx progettata per l’uso in applicazioni in cui le parti non devono propagare la fiamma. Il materiale ha ottenuto una Carta Blu UL 94, ed è considerato V-0 (autoestinguente) a spessori maggiori o uguali a 3 mm. Può essere rinforzato con qualsiasi fibra continua ed è compatibile con le stampanti 3D industriali.

Onyx ESD

Onyx ESD, materiale antistatico protetto contro le scariche elettrostatiche è più resistente e più rigido dell’Onyx, con una finitura superficiale superiore, che lo rende il materiale ideale per applicazioni avanzate.

RINFORZO CON FIBRE


La nostra stampante Markforged permette di aggiungere il rinforzo di fibre alle parti stampate.
Permette di depositare fibre continue a filamento lungo all’interno della matrice termoplastica.
E’ possibile gestire i layer da rinforzare, la quantità di fibra, l’orientamento e il tipo di fibra rinforzante.

Fiberglass

Resistenza delle fibre di rinforzo
La fibra di vetro è la fibra continua entry- level, che offre alta resistenza a un prezzo accessibile. 2,5 volte più forte e 8 volte più rigido dell’Onyx, il rinforzo con Fiberglass permette di ottenere attrezzature forti e robuste

Fibra di carbonio

Forza dell’alluminio con metà del peso.
Tra le fibre di rinforzo, la fibra di carbonio ha il miglior rapporto forza/peso.
6 volte più forte e 18 volte più rigido dell’Onyx, le parti rinforzate con fibra di carbonio sono utilizzate in sostituzione delle parti in alluminio.

Kevlar

Leggero, durevole, forte
Kevlar ha una durata eccezionale, rendendolo eccellente per parti soggette a carichi ripetuti e improvvisi. Rigido come la fibra di vetro ma molto più duttile, è l’ideale per la parte terminale di bracci attrezzati.

HSHT Fiberglass

Resistenza alle alte temperature
La fibra di vetro HSHT (High Strength High Temperature) ha la resistenza dell’alluminio e un’alta tolleranza al calore. 
5 volte più forte e 7 volte più rigido dell’Onyx offre il massimo per parti sotto carico a temperature elevate.

I NOSTRI CASI DI STUDIO


ACCESSORIO DI SOLLEVAMENTO

L’attrezzo è composto da tre griffe montate su apposito accessorio di sollevamento tramite due bulloni.
in questo caso andranno a sollevare un particolare di 40 kg. Le griffe prima di essere consegnate al cliente vengono sottoposte in officina a un carico di prova, distribuito sulle tre, di 80kg.
In precedenza era realizzato in Acciaio 39NiCrMo3 (38NDC4) e venivano realizzate delle protezioni in pvc rigido che andavano avvitate nelle zone a contatto con l’elemento che veniva sollevato.
Siamo riusciti a sostituire il metallo e ad ottenere lo stesso risultato con l’utilizzo dell’onyx abbinato alla fibra di carbonio.